i negozi ad enna dal 1867

i negozi ad enna dal 1867

la
nostra storia

È una bella storia di famiglia, la nostra: cinque generazioni e più di centocinquant’anni di vita della nostra ditta, ad Enna dal 1867.
Siamo custodi orgogliosi di un tempo che assume una sua sacralità anno dopo anno, consapevoli di costituire una realtà più unica che rara in questi tempi in cui omologazione, globalizzazione e processi di consumismo violento lasciano spazio solo a grosse catene e multinazionali.

Nel nostro intento costante di raggiungere obiettivi commerciali sempre nuovi, sentiamo la forza propulsiva del passato, che diviene linfa vitale e ci spinge a proseguire nella scrittura di una pagina sempre nuova della nostra stessa storia.

In quel lontano anno che riportiamo oggi sull’insegna del nostro negozio, lo zio del bisnonno dell’attuale proprietaria fondò la ditta Di Bella, che si distinse da subito per la qualità dei tessuti che proponeva alla sua clientela. Continuò sulla stessa strada il bisnonno, quando ereditò l’azienda e, non appena venne il turno di nonno Liborio la storia rimase la stessa: Di Bella era una garanzia di qualità e di prestigio.

La prima evoluzione

Intorno agli anni ’50, la vendita dei tessuti a metraggio lasciò il posto a quella della confezione. Fecero capolino i primi abiti cuciti a mano da uomo e da donna. Ben presto si aggiunsero gli abiti da sposi e da cerimonia. A quei tempi risale l’apertura dei punti vendita “affiliati” di Catania ed Acireale. In seguito alla morte improvvisa del Cav. Di Bella, la gestione dei negozi dell’area catanese passò alla figlia Maria Luisa e il negozio di Enna fu ereditato dal figlio Ugo.

Furono anni di grande fermento economico e sociale. Nel 1989 vide la luce il franchising Max Mara e si determinò in quegli anni la scelta di dedicarsi esclusivamente alla vendita di abbigliamento e accessori femminili. Si inaugurò nello stesso anno il nuovo grande negozio multibrand Di Bella, interamente dedicato all’universo della donna.

Nacque altresì in quegli anni un punto vendita Furla, specializzato in pelletteria e accessori. La storicità dell’azienda, una selezione sempre molto accurata di marchi di qualità, unitamente alla competenza e alla serietà di collaboratori e addetti alla vendita, fecero (e continuano a fare) dei negozi Di Bella un’eccellenza del commercio, punto di riferimento per una clientela fidelizzata proveniente da tutta la provincia e oltre.

La voglia di crescita e di innovazione ha sempre fatto parte del DNA della famiglia Di Bella che, contestualmente alla ristrutturazione degli spazi commerciali intorno all’inizio del nuovo millennio, rinnova la sua offerta di vendita: risale al 2002 l’inserimento dell’oggettistica all’interno del nuovo Di Bella Accessori (che “sostituisce” di fatto il punto vendita Furla, ormai troppo limitato in termini di spazio e di proposta commerciale).

Sorge così, accanto al franchising Max Mara (rinnovato nel 1999) e al Di Bella multibrand, un negozio di nuova concezione, in cui per la prima volta gli accessori più ricercati – borse, calzature, piccola pelletteria, bijoux, sciarpe, valigeria – condividono gli spazi espositivi con oggetti di design. Di Bella Accessori si rivela da subito un grande successo commerciale.

Nel 2004 l’architetto fiorentino Enrico Cappelli firma il progetto per la ristrutturazione del negozio multibrand, pubblicato in seguito da diverse riviste come uno dei negozi più belli d’Italia. Uno spazio di oltre 250 mq viene dedicato all’abbigliamento donna, dallo sportwear alla cerimonia, dalle taglie regolari alle calibrate, rafforzando sempre di più l’immagine della ditta.

Nuova rinascita

Nel 2010, la passione per il design e la crescita nelle vendite dell’oggettistica portano la famiglia Di Bella alla decisione di aprire uno spazio fortemente innovativo: Di Bella BOX. E’ difficile definirlo, tanto è fuori dagli schemi di quegli anni: un negozio di design, uno spazio aperto alle nuove proposte, un contenitore (come suggerisce la parola “box”) di idee, di nuovi progetti. Oggetti esclusivi, artigianato, pezzi unici, complementi d’arredo, hi-tech… Unico comune denominatore: ricerca e innovazione. Da sempre frequentatore delle fiere più prestigiose, il titolare, accompagnato dall’appassionata e vicina figlia Giuliana, va in quegli anni alla ricerca dei prodotti più esclusivi da proporre alla sua fedele clientela nelle fiere di Milano, Parigi, Francoforte, Barcellona…

Dal 2010 al 2019 la ditta Di Bella è titolare quindi di quattro punti vendita: Di Bella abbigliamento, Max Mara, Di Bella Accessori e Di Bella BOX. Nel 2019 avviene il passaggio generazionale e, poco prima dell’arrivo della pandemia, il 29 settembre, Giuliana Di Bella diviene titolare del nuovo Di Bella 1867, un unico spazio all’avanguardia che si fa sintesi di tutto ciò che negli anni è avvenuto. Ed è proprio alle radici che si volge lo sguardo, mentre lo slancio verso le nuove forme di commercio si fa sempre più forte.

L’anno della fondazione dell’azienda nell’insegna e nel cuore, il lungo tavolo di legno pesante del nonno al centro del nuovo negozio dal sapore contemporaneo, testimone della storia che fu, con le tracce delle bruciature di sigaretta dei venditori che le lasciavano accese sul legno mentre tagliavano metri di stoffa… sembra di vederli, di sentire quegli odori. E poi ancora, la carta da parati ottenuta dalla digitalizzazione delle vecchie carte da pacchi del nonno ritrovate nei cassetti, risalenti agli anni del dopoguerra… la storia di famiglia riemerge, si fa viva, diviene punto di partenza per nuovi orizzonti.

Punto di riferimento

Grazie alla collaborazione di sei esperte venditrici, essenziali e importantissime, cardini dell’azienda (qualcuna di loro impiegata da oltre vent’anni), una ricerca costante di prodotti che si distinguono per eterogeneità e gusto contemporaneo, appeal accattivante del nuovo store, capaci di interagire in un unico spazio all’avanguardia.

Abbigliamento, accessori e design, il nuovo DiBella1867 si pregia di essere ancora oggi e sempre un riferimento di stile per tutte le generazioni.